Chi siamo

0Shares

Benvenuto nel portale “Oltrelebarriere.eu”

Il sito web dove trovare informazioni sul variegato mondo della disabilità.

Lo scopo del sito è quello di rendere evidenti tutte quelle problematiche che mantengono lo stato di emarginazione sociale, civile e lavorativa dei soggetti disabili.


Chi gestisce Oltrelebarriere.eu?

Di seguito alcune info. sul proprietario e webmaster del sito www.oltrelebarriere.eu.

Nel presentarsi c’è sempre un po’ di imbarazzo e chi scrive lo è parecchio ma adesso però provo a mettere da parte questa timidezza è mi presento.

Mi chiamo Vito Caronna, cl. 1969. appassionato di informatica.

All’età di 19 anni (compiuti da un giorno), a causa di un tuffo in mare subisco un grave trauma midollare di tipo C3 – C4 che mi ha reso paralizzato dal collo in giù.

Questo accadeva nel lontano 1988 e dopo un lungo percorso di riabilitazione sono riuscito a recuperare il movimento delle braccia ma non quello delle mani, ma nonostante ciò riesco ad usare il computer dove ho avuto modo di apprendere una certa competenza nel settore informatico, in particolar modo nel magico mondo del “webmaster”, che negli anni mi ha portato alla realizzazione di diversi siti web.

Dopo questa breve presentazione adesso proseguiamo ed entriamo nel vivo della motivazioni che mi ha spinto a creare (nel 2009) il sito web “Oltrelebarriere.eu“.

Al seguente link “https://oltrelebarriere.blogspot.com/” potete visualizzare la vecchia versione del sito.

Come potete immaginare in questi anni di convivenza con una grave handicap, ho avuto modo di conoscere e approfondire le problematiche che la disabilità comporta partendo dal fattore burograzia, ed è proprio da queste difficoltà burocratiche che in me è nata l’idea di creare un sito web dove racchiudere tutte quelle informazioni che riguardano il mondo della disabilità, un portale dove tutti coloro i quali che come me vivono la disabilità possono essere sempre aggiornati sulle varie normative, nuove leggi, agevolazioni fiscali ecc.

Le persone con disabilità hanno tre enormi nemici. La 1^ è composta dalle “barriere architettoniche”, la 2^ dalle “barriere mentali” e la 3^ (a mio avviso) dal fattore “burograzia“. Senza di queste i disabili vivrebbero un’esistenza molto più serena perchè sarebberò davvero liberi di viversi la propria vita sociale senza inutili impedimenti di accessibilità e di snervanti rinnovi di scartofie.

Adesso vi lascio con il seguente invito:

Se avete delle storie o esperienze da raccontare non esitate ad inviarmele, sarò lieto di pubblicare le vostre storie nel sito “Oltrelebarriere.eu.


Questo sito non è una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale.

Il sito “www.oltrelebarriere.eu” non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

L’autore, il titolare del sito, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.

Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Il semplice fatto che questo sito web fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.

E’ stata inserita la moderazione dei commenti, pertanto tutti i commenti inseriti, verranno pubblicati solo previa approvazione degli amministratori del sito.

Le immagini   pubblicate, sono quasi tutte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate senza alcun fine di lucro.  In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini, violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione.

 

Vito Caronna.

 

0Shares